Senza categoria

Nasce “Controcorrente”, la collana di puntoacapo Editrice per le opere prime | L’Altrove

Su quale sentiero si muove la poesia? Ci cammina di fianco o viene verso di noi? Ci insegue, le siamo dietro oppure ci teniamo a debita distanza per osservarci meglio?

Da queste domande si snodano diverse risposte, ma univoco è il percorso: la poesia c’è, i poeti ci sono. Non a caso in questo nostro panorama editoriale puntoacapo Editrice, realtà nata nel 2008 grazie all’ingegno di Cristina Daglio, lancia una nuova collana indirizzata esclusivamente agli autori ed autrici esordienti di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Controcorrente sarà coordinata da tre esperti del settore: Alessandra Corbetta, Valerio Massaroni e Dario Talarico i quali valuteranno le raccolte ricevute.

Controcorrente puntoacapo Editrice

Secondo le linee editoriali le opere prime raccolte inedite di poesie, non devono essere mai pubblicate da casa editrice né uscite tramite autopubblicazione. Sono invece considerati inediti i testi eventualmente proposti sulle piattaforme online (Social network, Blog, Riviste online, ecc.).
Le raccolte da candidare devono essere composte da minimo venti e massimo cinquanta cartelle Word e i testi che le costituiscono devono essere uniti da coesione strutturale.

Una volta ricevuto il manoscritto ne verrà valutata la conformità rispetto ai requisiti richiesti e, in ogni caso, verrà inviata una mail di presa visione e ricezione del materiale.

A seguito di questa comunicazione, verranno ricontattati solo gli autori ai quali si intende sottoporre la proposta editoriale, nella quale saranno specificate chiaramente tutte le condizioni, anche economiche, cosicché, prima dell’eventuale firma del contratto, non manchi nessuna informazione.

La proposta editoriale include il lavoro di editing sui testi pervenuti, da svolgersi in sinergia tra il team di Controcorrente e l’autore, la pubblicazione e distribuzione del volume, la presentazione dello stesso in eventi selezionati o creati ad hoc, in modalità online e in presenza, e la sua comunicazione, attraverso i canali web e social di puntoacapo Editrice, tramite la proposta dell’opera a riviste e blog di settore e mediante l’iscrizione a concorsi selezionati.

L’obiettivo è quello di affiancare l’autore in ogni fase dell’iter di pubblicazione, nell’idea che le nuove voci, una volta trovate, vadano supportate, accompagnate, fatte ascoltare.

Gli autori interessati devono inviare:
foto di un documento d’identità valido; file Word con vostra nota bio-bibliografica; file Word con la raccolta, tutto a controcorrente@puntoacapo-editrice.com

Crediamo nel futuro e nel cambiamento di ciò che tanto amiamo: la poesia, che non deve smettere di andare in direzione ostinata e contraria.

Visualizzazioni: 15

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *