Poesie ritrovate

Da Instagram a L'Altrove: @laideanfossi

Vi sarà capitato, negli ultimi mesi, di leggere degli articoli riguardanti la poesia su Instagram. C’è chi chiama questo fenomeno “rinascita”, c’è chi, d’altra parte, non è molto convinto della qualità di certe composizioni.
C’è, però, su Instagram un profilo che ci ha colpito, si tratta di una ragazza. Lei non scrive e non pubblica i suoi versi, ma condivide quotidianamente quelli di alcuni poeti.
Stiamo parlando di @laideanfossi. Il suo profilo è seguito da più di trentacinquemila seguaci e conta più di mille fotografie di pagine di libri di poesia. Dai contemporanei, fino ai poeti dell’800, non manca proprio nessuno.

Dal profilo Instagram @laideanfossi

Poco sappiamo della ragazza che si cela dietro il nome del personaggio femminile di Un amore di Dino Buzzati, ma una cosa è certa: è anche grazie al suo contributo che la poesia arriva indistintamente e con forza a tutti.
Dal profilo Instagram @laideanfossi

È proprio questa comune voglia di riportare la poesia tra la gente che ci ha spinto a incontrarci e a collaborare. Sì, siamo felici di annunciarvi che @laideanfossi avrà uno spazio tutto suo su L’Altrove, in cui ci proporrà i versi di alcuni poeti meno conosciuti.
Dal profilo Instagram @laideanfossi

Poesie ritrovate, si chiamerà così questa nuova avventura in omaggio al poeta Mario Luzi. Vi piace?

Rispondi