Eventi poesia

Festival “Ariel – LericiPea Giovani” 2023 | L’Altrove

Il prossimo 14, 15 e 16 luglio si terrà a Lerici, perla del Golfo dei Poeti, la seconda edizione del Festival “Ariel – LericiPea Giovani”, organizzato dall’Associazione Premio LericiPea Golfo dei Poeti insieme al Comune di Lerici e ai propri partner Sanlorenzo e Fondazione Carispezia. Quest’anno, grazie al prezioso supporto anche di Autorità Portuale di La Spezia, ad “accompagnare” le voci dei giovani poeti, per le due serate che si svolgeranno in Rotonda Vassallo a Lerici, il gruppo musicale Magasin Du Cafè, una delle realtà più affermate nel panorama della World Music a livello europeo, per l’unicità delle sonorità, a tratti “ipnotiche” e per il messaggio di “omaggio” e attenzione al Mediterraneo e alle fragilità dell’ecosistema marino.
I Seminari di studio e la conduzione, è affidata ai curatori per la parte poetica, Giuseppe Conte e Davide Rondoni, coadiuvati nelle serate dal direttore artistico del festival, Lucilla Del Santo.
Protagonisti i 12 Giovani under 35 selezionati dai curatori, che conosceremo attraverso le loro Poesie e le interviste della giornalista Luisa Cozzi e di Alessandra Corbetta.

Significativi anche i momenti che l’Ass.ne LericiPea ha voluto dedicare a due questioni di grande attualità: il venerdì 14 luglio il corner dedicato all’Iran, con il messaggio e le Poesie di Elham Hamedi da “Un colpo alla testa era uno zaqboor”, e il sabato 15 luglio quello ucraino-russo, in cui verranno lettere le poesie della giovane Ljudmyla Djadčenko (Premio Internazionale Ceppo Poesia 2023) da “La fobia dei numeri” e di Ol’ga Sedakova (Premio LericiPea “alla Carriera” 2020) da “Solo nel fuoco si semina il fuoco”.

L’inizio dei lavori venerdì 14 luglio alle 15.30 al Castello di Lerici – Sala Conferenze; alle 17.00 il primo Seminario tenuto da Giuseppe Conte. Tutte le attività di studio in programma (vedi locandina con il programma allegato) saranno anche in streaming sulla Pagina Facebook di Lerici Coast, gratuite ed aperte al pubblico, così come i 2 spettacoli serali (14 e 15 Luglio) che si svolgeranno in Rotonda Vassallo a Lerici, a partire dalle ore 21.30 in cui, oltre alle voci poetiche dei Giovani e dei Curatori, ascolteremo anche quelle dei tutor invitati per l’edizione di quest’anno: Riccardo Olivieri, Federico Italiano e Claudio Pozzani.

Il programma completo:

VENERDÌ 14 LUGLIO 2023
ore 15:30-16:45
LERICI
Castello di Lerici, Sala Conferenze

INTERVISTE
Interviste online ai Giovani poeti di ARIEL con Luisa Cozzi e Alessandra Corbetta.


ore 17:00-19:00
LERICI
Castello di Lerici, Sala Conferenze

SEMINARIO
Seminario a cura di Davide Rondoni: Passaggi poetici: traduzioni e memoria,
con la partecipazione di Federico Italiano


ore 21:30-23:00
LERICI
Palco in Rotonda Vassallo

Introduce: Lucilla Del Santo; Conduce: Davide Rondoni

Letture dei 6 Poeti under 35: Martina Capezzuto, Veronica Colombo, Isabella Esposito, Stefano Lanzi, Ruben Londero, Ivonne Mussoni; Luisa Cozzi, interviste ai Giovani poeti

Poesie di Ljudmyla Djadčenko da “La fobia dei numeri”, nella traduzione di Paolo Galvagni – Davide Rondoni legge poesie di Ol’ga Sedakova da “Solo nel fuoco si semina il fuoco”

Performance poetica di Claudio Pozzani

Special Guest: la musica dei Magasin Du Café


DOMENICA 16 LUGLIO 2023
ore 10:00-12:00
LERICI
Castello di Lerici, Sala Conferenze

SEMINARIO*
Seminario conclusivo a cura di Giuseppe Conte e Davide Rondoni


ore 12:00- 13:30
LERICI
Castello di Lerici, Sala Conferenze

INTERVISTE
“Poetando” Video-Poesia: interviste ai Giovani poeti di ARIEL


ore 13:30
LERICI
Castello di Lerici, Sala Conferenze

Chiusura dei lavori da parte del Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti

Visualizzazioni: 22

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *