Concorsi di poesia

Concorso internazionale di videopoesia “La poesia che si vede” | L’Altrove

La Poesia che si vede è un concorso internazionale di videopoesia con sede ad Ancona, organizzato dall’Associazione Nie Wiem. È una derivazione del festival di poesia La Punta della Lingua e del festival di cinema Corto Dorico. La Poesia che si vede ha tenuto la sua prima edizione a Luglio 2021. La terza edizione del concorso avrà luogo nel mese di Giugno 2023.

CONCORSO INTERNAZIONALE DI VIDEOPOESIA

La Poesia che si vede si propone di esplorare il mondo della videopoesia internazionale e i/le suoi/e autori/trici. Il concorso ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal testo cinetico al testo sonoro, dal testo visivo alla cin(e)poesia fino alla performance filmata, la videopoesia per La Poesia che si vede è poesia totale, senza discriminazioni di genere o formato.

Il Premio Franco Scataglini, dedicato non casualmente al poeta che nel secolo scorso ha saputo proiettare Ancona al centro del mondo della poesia italiana per capacità formale e visionaria non disgiunta dall’attenzione alla pittura, sarà conferito da una giuria di esperti di cinema e poesia.

Condizioni per la partecipazione

Ogni autore potrà concorrere con un massimo di due opere.
Sono ammesse al concorso opere in qualsiasi lingua. Per le opere in lingua diversa dall’italiano, sarà necessario fornire i relativi sottotitoli italiani e/o inglesi, tramite file .srt /.rtf /.txt /.sub oppure sovraimpressi sul video dell’opera.
Le opere ammesse al concorso dovranno possedere i seguenti requisiti per non risultare escluse:
avere durata non superiore a 20 minuti compresi i titoli;
essere state completate dopo il 1° gennaio 2019;
non essere state selezionate come finaliste in edizioni precedenti del concorso;
non costituire filmati pubblicitari o industriali.
In caso di esclusione dal concorso per il mancato rispetto dei requisiti a), b), e c) la quota di iscrizione di cui al successivo art. 4 non verrà rimborsata.

La partecipazione al concorso richiede una quota di iscrizione di € 10 (dieci Euro/00). La quota permette l’invio fino a 2 (due) videopoesie e non varia qualora si decida di inviare un solo lavoro. Qualora ad inviare la/le videopoesie sia un produttore e/o distributore, questi sarà tenuto a versare tante quote quante sono le opere iscritte, qualora siano ciascuna di autori differenti. Nel caso il produttore e/o distributore iscrivesse più lavori dello stesso autore (rispettando il limite massimo di due opere per ogni singolo autore) potrà avvalersi del versamento di una sola quota per coppia di film. Le opere dovranno essere inviate tramite le seguenti piattaforme di iscrizioni on line, dove potrà essere effettuato anche il pagamento della quota d’iscrizione:

LINK FILMFREEWAY: https://filmfreeway.com/LaPoesiaCheSiVede

LINK FESTHOME: https://festhome.com/festival/la-poesia-che-si-vede

Le iscrizioni devono essere ultimate entro e non oltre le ore 24.00 del 22 maggio 2023

All’atto dell’iscrizione si raccomanda la compilazione di tutti i campi previsti nella scheda (dati anagrafici, contatti, bio, sinossi, foto film, foto sia del poeta sia del regista).
Formati accettati: mp4 / Quicktime Apple ProRes HQ / H264. Risoluzione: 1920 x 1080 pixel oppure 2048×1080
Per qualsiasi richiesta di ulteriori informazioni o chiarimenti, si può far riferimento al seguente indirizzo mail: lapoesiachesivede@lapuntadellalingua.it

Norme Generali

Non saranno prese in considerazione opere pervenute incomplete o illeggibili.
Il firmatario dell’iscrizione dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera e di ogni suo componente; assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti dei terzi e in particolare il diritto d’autore, il diritto all’immagine, i segni distintivi e i brevetti per invenzioni industriali; assicura e dichiara, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il partecipante manleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua proiezione in pubblico.
Le opere iscritte non verranno restituite e costituiranno parte del patrimonio dell’archivio dell’Organizzazione del Festival. Esse potranno essere mostrate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro. L’Organizzazione si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto per eventuali successive manifestazioni con l’obbligo di citare la fonte ed informarne preventivamente gli autori o i detentori dei diritti.
Il pagamento dei premi avverrà a 90/120 giorni dalla conclusione della manifestazione.

PREMI EDIZIONE 2023

Tra tutte le opere di videopoesia pervenute, il comitato artistico selezionerà un ristretto numero di film finalisti che saranno presentati in una serata dedicata alla rassegna, prevista per la fine di Giugno 2023 e programmata all’interno del festival La Punta della Lingua 2023, e conferirà il Premio Franco Scataglini per la migliore videopoesia. Il premio dell’edizione 2023 sarà di €500.

Il vincitore del premio sarà rivelato pubblicamente dopo la proiezione dei lavori finalisti.
La presenza del/della vincitore/trice o di persona nominata a rappresentarlo, compatibilmente con la possibilità di spostarsi dal proprio Paese, è altamente consigliata per l’assegnazione del premio in denaro.

Sarà inoltre assegnato il Premio del Pubblico, votato dagli spettatori presenti in sala.

Visualizzazioni: 7

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *