Concorsi di poesia

Premio di poesia “Dieter Schlesak e Vivetta Valacca” 2022 | L’Altrove

L’assoDieter Schlesak e Vivetta Valacca” 2022.ciazione culturale La Fonte delle muse in collezione con la Regione Campania presenta la prima edizione del Premio di poesia “Dieter Schlesak e Vivetta Valacca” 2022.

REGOLAMENTO

Art. 1 – Il Premio è aperto a opere di poesia in lingua italiana edite dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2021 (munite del codice ISBN).

Art. 2 – Il Premio si articola nelle seguenti quattro sezioni:

  • Libro di Poesia in lingua italiana (Sezione generale)
  • Libro di Poesia in lingua italiana (Opera prima)
  • Libro di Poesia tradotto in lingua italiana
  • Premio speciale “Alla carriera” (assegnato a un poeta di chiara fama internazionale che si sia particolarmente distinto nella propria produzione e a un traduttore di opere poetiche, che abbia dimostrato cura e rigore nella propria attività di ricerca. Per questa sezione non sono ammesse autocandidature).

Art. 3 – Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione è fissata in euro 10,00 per ogni singolo volume da versare sul conto corrente bancario IBAN IT96C0306909606100000157740 intestato all’Associazione Culturale “La Fonte delle Muse”, Viale Amendola, 36 – 80021 – Afragola (NA).

Art. 4 – La giuria è composta da:

Antonio Di Gennaro (Presidente): ant.digennaro@libero.it

Antonietta Gnerre: antoniettagnerre@gmail.com

Lucio Saviani: luciosaviani@gmail.com

Art. 5 – Per partecipare al Premio (sezioni A, B, e C) gli autori o le case editrici dovranno inviare per email, in formato PDF comprensivo della data di pubblicazione, la propria opera entro e non oltre il 28 febbraio 2022. Le case editrici concorrono garantendo l’autorizzazione alla partecipazione da parte dell’autore del testo.

Indicare nell’oggetto dell’email la dicitura: Partecipo – Premio Letterario “Dieter Schlesak e Vivetta Valacca” (2022).

L’email deve essere unica e inviata contemporaneamente ai tre membri della giuria e in CC al rappresentante della segreteria organizzativa:

Gennaro Castaldo: lafontedellemuse3@gmail.com

Oltre alla propria opera in formato PDF, i partecipanti devono compilare, firmare e allegare all’email la scheda di partecipazione (Allegato 1) e copia ricevuta della quota di partecipazione. Non verranno ammessi al concorso elaborati spediti senza la scheda di iscrizione e senza la certificazione del pagamento della quota di partecipazione.

Entro la fine di maggio 2022, la giuria, diramerà una lista di 10 finalisti per ciascuna sezione (A, B, e C) ai quali sarà chiesto di spedire n° 4 copie cartacee della propria opera.

Le copie dovranno essere inviate a: Gennaro Castaldo c/o Associazione Culturale “La Fonte delle Muse”, Viale Amendola, 36 – 80021 – Afragola (NA), entro 7 giorni dall’avvenuta comunicazione.

Per i plichi giunti oltre il termine di scadenza, farà fede il timbro postale.

Sul plico della spedizione dovrà essere apposta la seguente dicitura: Premio Letterario “Dieter Schlesak e Vivetta Valacca” – (2022).

Le opere inviate non saranno restituite né agli autori né alle case editrici.

Art. 6 – Criteri di valutazione:

Il Premio di poesia edita “Dieter Schlesak e Vivetta Valacca” è libero, autonomo, indipendente e riconosce pari dignità a tutti i partecipanti, garantendo la totale imparzialità di giudizio. La valutazione dei testi, da cui scaturirà la classifica di merito, verrà effettuata seguendo criteri estetici e critici propri del singolo componente della giuria e posta in discussione all’interno della stessa; verranno presi in considerazione la qualità dello scritto, il valore dei contenuti, la forma espositiva e le emozioni suscitate. Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.
La segreteria del Premio comunicherà i nomi dei vincitori e dei menzionati entro il 15 luglio 2022.

Art. 8 – Premi

I vincitori di ciascuna sezione otterranno una delle opere pittoriche originali, realizzate e donate da cinque artisti di livello internazionale. Le cinque opere (olio su tela 50×40) saranno create su ispirazione della poetica di Dieter Schlesak e Vivetta Valacca. Le opere saranno preventivamente esposte presso il Museo di Arte contemporanea “CAM” di Casoria dal 17 settembre 2022 e poi consegnate ai vincitori, durante la cerimonia di premiazione.

Nel dettaglio:

  • Vincitore “Sezione generale”: opera pittorica di Serena Nono (Italia)
  • Vincitore “Opera prima”:opera pittorica di Gennaro Scarpetta (Italia)
  • Vincitore sezione “Traduzione”: opera pittorica di Claudia Mandi (Romania)
  • Vincitore sezione “Alla carriera – Poesia”: opera pittorica di Prisco De Vivo (Italia)
  • Vincitore sezione “Alla carriera – Traduzione Poesia”: opera pittorica di Luminiţa Ţăranu (Romania)
  • Per le due menzioni speciali della sezione generale: Targa di merito

Art. 9 – I vincitori del Premio e gli autori che hanno ottenuto la menzione speciale si impegnano a confermare la propria presenza alla serata di premiazione entro il 5 agosto 2022.

I premi di cui all’art. 8 dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori e dai menzionati durante la serata di premiazione, pena la perdita degli stessi. Non sono ammesse deleghe.

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 24 settembre 2022 presso il Museo di Arte contemporanea “CAM” di Casoria (NA).

L’esito finale del Premio sarà reso noto attraverso i media.

I vincitori saranno avvertiti in tempo utile, tramite posta elettronica e/o telefonicamente.

Art. 10 – La partecipazione al Premio implica l’accettazione completa del presente regolamento.

Il comitato organizzatore si riserva la facoltà, in caso di necessità, di modificare in qualunque sua parte il presente regolamento.

I dati personali dei partecipanti al premio letterario sono tutelati ai sensi del DL n.196 del 30 giugno 2003.

Per qualsiasi informazione, visitare il sito web dell’Associazione “La Fonte delle Muse”

(https://lafontedellemuserivista.home.blog/) o contattare la Segreteria organizzativa al seguente indirizzo di posta elettronica: lafontedellemuse3@gmail.com

Scheda di partecipazione da scaricare qui

Visualizzazioni: 1

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *