Eventi poesia

Pordenonelegge Poesia 2021 | L’Altrove

Torna dal 15 al 19 settembre Pordenonelegge, il Festival del libro con gli autori.

La kermesse è giunta ormai alla XXII edizione e si conferma come una delle vetrine più importanti per scrittori, poeti, editori e artisti.
Ma Pordenonelegge non è solo questo, è soprattutto una manifestazione culturale tra le più curate.
Saranno oltre 250 gli eventi e 500 i protagonisti, italiani e stranieri, che si avvicenderanno in 5 giorni e in 10 città, oltre a Pordenone, gli incontri interesseranno anche Trieste e Lignano anche Azzano Decimo, Casarsa della Delizia, Cordenons, Maniago, Sacile, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo.
Inoltre, sarà possibile fruire dei contenuti e assistere agli tramite la già sperimentata piattaforma PNlegge TV, in cui saranno disponibili più di 70 video dirette e video differite.
Una programmazione che arriverà agli spettatori dei cinque continenti grazie alla collaborazione avviata con gli Istituti Italiani di Cultura: XXII edizione di Pordenonelegge sarà così promossa a livello globale e rilanciata, nel corso del festival, attraverso 42 sedi sparse nel mondo.

Ma ricca sarà la sezione dedicata alla poesia. Oltre 100 poeti del nostro tempo, l”omaggio a Dante, le anteprime per Zanzotto le dediche a Benedetti e Cappello, la Libreria della Poesia e molto altro ancora.
Il cartellone di Pordenonelegge Poesia si apre con il doveroso omaggio al Sommo Poeta. Alle ore 9, alla Loggia del Municipio, si terrà “Dante e “l’amor del gusto” evento con letture a cura dei ragazzi del Liceo Leopardi Majorana, venerdì 17 settembre si presenterà “Le selve di Dante” di Alberto Casadei, mentre sabato 18 settembre sarà Luca Serianni a presentare il suo “Parola di Dante”.
Come anticipato, verrà omaggiato anche il poeta Andrea Zanzotto a cent’anni dalla sua nascita: Zanzotto 100 sarà il titolo dell’incontro con Stefano Dal Bianco, Giovanna Frene, Nicola Gardini e Marco Munaro e poi “Erratici e trapianti. Le poesie disperse e le traduzioni di Zanzotto” con Francesco Carbognin e Giuseppe Sandrini.

Non mancheranno le proiezioni, tra le più interessanti quella dedicata a Fortini. Un ricordo anche di Mario Benedetti venerdì 17 alla Libreria della Poesia, al Palazzo Gregoris, con Alberto Bertoni, Maria Borio, Milo De Angelis, Stefano Raimondi e Luigia Sorrentino.
Vi sarà spazio per gli eventi curati dalle scuole e i laboratori per i ragazzi, gli incontri con i poeti stranieri, come quello con Kira Wuck in dialogo con Tommaso Di Dio, le presentazioni dei nuovi libri delle collane targate Pordenonelegge, come La Gialla e La Gialla Oro, i Premi (il Pierluigi Cappello 2021 e l’Umberto Saba).

È possibile visionare il programma completo qui: https://www.pordenonelegge.it/festival/edizione-2021/temi/23-Poesia

Visualizzazioni: 1

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *