Concorsi di poesia

Premio Internazionale "Michelangelo Buonarroti" | L'Altrove

L’Associazione Culturale “ARTE PER AMORE” ha indetto la 4ª edizione del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” al fine dipromuovere e valorizzare l’arte a livello qualitativo e le esperienze nazionali ed internazionali degli artisti partecipanti.
Premio letterario internazionale Michelangelo Buonarroti
Il Concorso è aperto agli artisti italiani e stranieri, provenienti da qualsiasi paese del mondo, professionisti e non professionisti, agli studenti, e a tutti coloro che desiderano esprimere la propria creatività senza limiti di età interpretando personalmente il concorsoattraverso la propria sensibilità partecipando con una o più opere e a più sezioni. L’Associazione Culturale “ARTE PER AMORE” si pone l’obiettivo di scoprire e valorizzare nuovi talenti artistici.I premi che verranno assegnati vogliono rappresentare un contributo allo sviluppo della ricerca artistica ed estetica degli artisti partecipanti. La partecipazione al concorso, inoltre, consentirà ai candidati di ottenere una preziosa visibilità sui diversi mezzi di comunicazione, graziealla diffusione su scala nazionale ed internazionale del bando e successivamente per mezzo dell’antologia e del catalogo stampato inoccasione del Premio.
Il TEMA è LIBERO per tutte le Sezioni.
Il termine per le iscrizioni è fissato per tutte le Sezioni a LUNEDI’ 15 OTTOBRE 2018.
SEZIONI
A) POESIA a TEMA LIBERO (compresa Poesia Dialettale e Lingua Straniera)
B) LIBRO DI POESIE EDITO
C) RACCONTI
D) LIBRO DI NARRATIVA EDITO
E) PITTURA
F) SCULTURA
G) FOTOGRAFIA
Partecipano alla Sezione A le Poesie inedite ed edite anche già premiate in altri concorsi, senza limite al numero dei versi. Sono ammesse un massimo di n. 4 (QUATTRO) poesie per ogni Poeta. Per la Poesia Dialettale o in Lingua Straniera deve essere allegata la traduzione in Lingua Italiana.
Partecipano alla Sezione B i Libri di Poesie Editi pubblicati a partire dagli ultimi dieci anni (2008 compreso), è inclusa la partecipazionedei libri di poesie editi in formato Ebook. Sono compresi i libri auto-editi. L’ autore potrà partecipare alla sezione con un solo titoloinviandone 3 (TRE) copie in cartaceo se l’iscrizione sarà fatta per posta tradizionale oppure inviando la versione Ebook o Pdf sel’iscrizione sarà fatta OnLine o per posta elettronica.
Partecipano alla Sezione C i Racconti, anche già premiati in altri concorsi, inediti ed editi, con lo scopo di stimolare, valorizzare epromuovere la creatività e le attitudini professionali in ambito letterario. Per i racconti in Lingua Dialettale o Lingua Straniera deve essere allegata la traduzione in Lingua Italiana.Si concorre con n. 1 (UNO) o n. 2 (DUE) Racconti per ogni Autore inviandone 3 (TRE) copie anonime in cartaceo se l’iscrizione saràfatta per posta tradizionale oppure inviando la versione Word o Pdf se l’iscrizione sarà fatta OnLine o per posta elettronica.La lunghezza del racconto va da un numero minimo di 9000 battute ad un massimo di 36000 spazi inclusi.L’impaginato deve avere le seguenti caratteristiche: Titolo, carattere Times New Roman corpo 12, interlinea 1,5, testo giustificato, paginenumerate evitando doppi spazi e doppi invii quando è possibile.Nel caso in cui i racconti siano già stati pubblicati, dovranno essere indicati, con nota a piè di pagina, i riferimenti della pubblicazione.
Partecipano alla Sezione D tutti quei Libri di Narrativa EDITI, inclusa la partecipazione dei libri in formato Ebook, con pubblicazione apartire dal 2008 compreso. I libri potranno essere già stati premiati in altri concorsi. Sono compresi i libri auto-editi. Sono considerati tutti i generi letterari.L’ autore potrà partecipare alla sezione Narrativa con un solo titolo inviando 3 copie in cartaceo o la versione Ebook o Pdf.
Partecipano alla Sezione E le opere, anche già premiate in altri concorsi, realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera,acrilico, smalto, spray, vernice, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, tecnica mista, pastelli, pennarelli, etc.) e su qualsiasisupporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm. 100×120 esclusa la corniceche è consigliata, ma facoltativa. Eventuali formati speciali dovranno essere anticipatamente comunicati alla segreteria. Il polittico è considerato “opera unica”, pertanto la sua dimensione totale deve rispettare le misure sopra indicate.Le opere rimarranno di proprietà degli artisti. Sono ammesse fino a n. 3 (TRE) opere per ogni artista.
Partecipano alla Sezione F le sculture, anche già premiate e pubblicate, aventi le seguenti caratteristiche:Opera scolpita (nel marmo,nella pietra, nel legno, nell’avorio), plasmata in materia cedevole (argilla, cera), fusa (metalli, plastica) ottenuta dalla saldatura di pezzi metallici o dall’aggregazione di materiali diversi tridimensionali.Le misure massime consentite per ogni opera sono max: base cm. 40, profondità cm. 40, altezza cm. 40. Eventuali formati specialidovranno essere anticipatamente comunicati alla segreteria. Le opere rimarranno di proprietà degli artisti. Sono ammesse fino a n. 3 (TRE) opere per ogni artista.
La Sezione G – FOTOGRAFIA sarà articolata nelle seguenti categorie:
X) Categoria Colore – TEMA LIBERO – Colore (max 3 opere).
Y) Categoria Bianco/Nero – TEMA LIBERO – B/N (max 3 opere).
J) Categoria Natura – TEMA NATURA – (max 3 opere).
K) Categoria Digital Art – DIGITAL ART – (max 3 opere).
Le iscrizioni sono aperte agli Artisti di qualsiasi nazionalità, i residenti in Italia, San Marino, Città del Vaticano e tutti i residenti all’Estero. I partecipanti dovranno essere in possesso di tutti i diritti sulle immagini fotografiche, tutte le loro componenti e sulle successive elaborazioni ritenendosi direttamente responsabili del contenuto delle stesse. La proprietà delle immagini fotografiche inviate al concorso rimane dei singoli autori che cedono il diritto di riproduzione delle stesse al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti per eventi inerenti alla manifestazione con l’obbligo di menzione dell’autore.
MODALITÀ D’ ISCRIZIONE
Gli artisti possono iscriversi ad una o più sezioni versando le relative quote e potranno procedere scegliendo una delle due modalità:ISCRIZIONE ONLINE compilando tutti i campi richiesti nel Form d’Iscrizione disponibile sul sito web www.premiomichelangelobuonarroti.org oppure per mail all’indirizzo premiomichelangelo@gmail.com allegando la Scheda di Partecipazione scaricabile in formato PDF (fai click qui per scaricarla)
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
compilandola in tutti i campi unitamente agli allegati richiesti e la ricevuta di versamento della quota di partecipazione.
ISCRIZIONE A MEZZO POSTA
(farà fede il timbro postale) inviando in busta chiusa la Scheda di Partecipazione compilata in tutte le sue parti, le opere (solo per le sezioni A, B, C e D) e la ricevuta di versamento della quota di partecipazione a: Segreteria del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti Associazione Culturale “ARTE PER AMORE” Via Aurelia n.1092, Querceta – 55047 Seravezza (LU) Ogni partecipante riceverà dalla segreteria, entro 72 ore dalla ricezione dei materiali, una email di riscontro con la confermadell’ammissione al concorso e della corretta iscrizione.
Per ulteriori informazioni sulla quota di iscrizione, modalità di pagamento e altro: https://premiomichelangelobuonarroti.org/

Rispondi