Concorsi di poesia

Comunicato stampa: “Torneo dei Poeti” 2022 | L’Altrove

Nel giro di solo un anno il “Torneo dei Poeti”, che si svolge a Pulsano (Ta), è divenuto un punto di riferimento per gli autori italiani. Non solo: la formula, unica nel panorama culturale italiano, ha folgorato Federico Moccia noto autore televisivo, scrittore e regista il quale si è ritagliato, all’interno del progetto, il ruolo di presidente di giuria.

Il “Torneo dei Poeti” non è un premio letterario. Non è un concorso. Non è un reading. Si tratta di un’iniziativa editoriale originale e inedita che sottopone, girone dopo girone, 8 coppie di poeti per un totale di 16 concorrenti, in sfida tra loro “a suon di versi”. Si tratta di vere e proprie gare a confronto, con eliminazione diretta, nelle quali autori poco conosciuti, ma con un grande bagaglio letterario, si mettono in gioco declamando in pubblico le proprie poesie.

Modalità di partecipazione

Per poter partecipare al “Torneo dei Poeti” vi sono tre vincoli: aver scritto una raccolta poetica compresa tra le 70 e le 120 pagine, che essa sia inedita e che sia spedita alla e-mail torneodeipoeti@gmail.com entro le ore 24:00 di domenica 11 settembre 2022.
La commissione che esaminerà e sceglierà, fra tutte le sillogi pervenute le opere di soli 16 concorrenti, è composta da Rosa Colella, Giovanni Fanelli, Antonio Rotondo e Damiana Tomai.
Ponderoso il lavoro della giuria che leggerà e analizzerà le numerose sillogi che perverranno, individuandone solo sedici meritevoli di entrare a far parte della rosa.
La seconda edizione del “Torneo dei Poeti” si svolgerà a Pulsano sabato 24 settembre a partire dalle ore 10:00 del mattino e per tutto il giorno – con le dovute pause – e si concluderà lo stesso giorno alle ore 22:00 quando, fra i 16 concorrenti finalisti, sarà decretato il vincitore.

Al presidente di giuria Federico Moccia, alla giuria tecnica, ad una rappresentanza del circolo letterario e dei lettori e al pubblico presente alla manifestazione sarà chiesto di esprimere, fase dopo fase, una preferenza di gusto per coppia.
I 16 concorrenti che gareggeranno al “Torneo dei poeti”, per il fatto stesso d’essere stati selezionati per la fase finale, si aggiudicheranno, senza esborso alcuno, la pubblicazione della propria silloge per i tipi della G. C. L. edizioni di Pulsano (TA). Inoltre, per candidarsi alla seconda edizione del “Torneo dei Poeti” non è richiesto contributo alcuno.

Visualizzazioni: 13

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *