Eventi poesia

Festival Internazionale di Poesia Virgilio – Mantova Poesia 

Dal 18 al 21 maggio si svolgerà il Festival Internazionale di Poesia Virgilio – Mantova Poesia. 

La manifestazione, curata da La Corte dei Poeti, è giunta alla terza edizione ed è molto ricca di novità. 

Il calendario è molto ben curato, saranno circa cinquanta i poeti partecipanti e tra loro ci saranno anche saggisti e studiosi. 
In vista della terza edizione, il comitato organizzatore ha pensato di realizzare ben quattro “tappe di avvicinamento”, che hanno avuto lo scopo di illustrare la poetica di alcuni dei principali protagonisti del Festival, ovvero Franco Loi, Elena Liliana Popescu, Beppe Costa, Milo De Angelis e Donatella Bisutti.

La rassegna coinvolgerà tutta la cittadinanza con eventi sparsi nella città. 

Vi segnaliamo i più rilevanti: 

Giorno 18, alle ore 18, il recital di Franco Loi alla Sala degli stemmi. Alle 21:30, invece,  al Cinema Mignon, l’anteprima del film di Bruno Bigoni “Chi mi ha incontrato non mi ha visto – L’ultima fotografia di Arthur Rimbaud”.

Giorno 19, alle ore 10, alla Loggia del Grano, “Poetry for young people”. Incontro con gli studenti degli istituti superiori di Mantova. Con Antonella Lucchini, Sara Vitali e Rosa Pierno. Saranno presenti i poeti Natalia Bondarenko (Ucraina), Paolo Aldrovandi e Claudia Zironi 

Giorno 20, dalle 18 alle 20 in Piazza Mantegna, spazio Libreria Di Pellegrini “Fatemi scrivere altro non chiedo, liberi versi in libera contrada” con il poeta Iago (Roberto Sannino) che improvviserà versi coinvolgendo i passanti.
Alle ore 19, invece, presso la Rotonda di San Lorenzo, piazza delle Erbe, il recital di Milo De Angelis.

Giorno 21 alle 10.30 nella Sala della Colonna, piazza L. B. Alberti, la Presentazione della nuova collana “Qui e altrove – Manifesti di Poesia Contemporanea” di Ronzani Editore con la silloge di Elena Miglioli “Spengo la sera a soffi”. Adolfo Vaini, della Compagnia Campogalliani, leggerà alcune poesie della raccolta.

Non per ultimo la consegna del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio 2017 che avverrà sabato 20 alle ore 16 presso la Loggia del Grano.

Il Premio, come nelle passate edizioni, si articola in due sezioni: “Vita di scienza e d’arte”, aperta a tutti, e “L’ozio degli attivi”, riservata a persone ospitate in strutture protette. La poesia del disagio, altrimenti definita poesia dell’anima, completa il quadro voluto dagli organizzatori, allargandolo al mondo della fragilità e dando spazio all’espressione lirica di persone che praticano la poesia come elemento di riscatto, di autocura e di reinserimento sociale. La particolare formula del Premio ha caratteristica di assoluta originalità a livello nazionale. Anche quest’anno viene stampata l’antologia del Premio contenente i componimenti risultati vincitori, menzionati e segnalati, corredati da note critiche dei membri della giuria.

QUI il programma completo. 

Visualizzazioni: 1

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *