Eventi poesia

Giornata mondiale del libro, tutti gli eventi in tempo reale vicini a voi

Si celebra oggi, 23 Aprile, la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore iniziativa patrocinata dall’Unesco per promuovere la lettura ed esaltare il ruolo degli autori nel progresso sociale e culturale.
23 Aprile, data scelta a partire dal 1996, in omaggio a tre autori importantissimi, perle che nessuno può dimenticare come William Shakespeare, Miguel de Cervantes e l’Inca Garcilaso de la Vega.
Ma adesso, mettetevi le scarpe, ecco alcuni eventi pomeridiani da non perdere, lungo questa meravigliosa terra che è la nostra Italia, da capo a piedi.

Iniziamo da ROMA: Al villaggio della Terra di Villa Borghese dalle h.16 alle 19 organizzata dall’associazione h2 consente a tutti di poter scambiare un libro, prenderne uno o lasciarlo.

Sempre ROMA alla stazione Frascati oltre 25 scrittori e poeti di “Castelli di Scrittori”, regaleranno i loro libri ai viaggiatori, dalle h. 17 alle 19;

MILANO, in piazza Gae Aulenti ci sarà un ritrovo di attori, comici, musicisti, che leggeranno pezzi di libri del cuore. Ora di inizio 21;

VICENZA l’evento Piazza un Libro a Vicenza sarà svolto in piazza dei signori dalle h.15 alle 23.30 con gli incontri con autori come Loreno Parolin, Sammy Basso e Valentina D’Urbano,  letture ad alta e bassa voce, spettacoli teatrali a cura di Dulcamara e Theama Teatro e l’intervento speciale di Silvia Ziche con Marianna Bonelli di SpritzLetterario.In serata un aperitivo offerto in piazza;

A SASSARI Il pomeriggio sarà animato dai giochi letterari di Carlo Tomassetti, dalle letture ad alta voce dell’associazione Materia Grigia;

COSENZA letture tematiche, aperitivo letterario, spettacoli e happening musicali, animeranno piazze e vie del Campus universitario di Unical. Ospite d’eccezione il cantautore Vinicio Capossela.

TERMINI IMERESE ci sarà l’iniziativa “100 libri in 100 panchine” in cui i cittadini troveranno in 100 panchine della città un libro che potranno leggere e sfogliare per poi lasciarlo sul posto.

PALERMO Il Cassaro si trasforma in un caffè letterario con incontri, mostre e dibattiti diventando per un giorno “La via dei librai”, a cura dell’associazione Cassaro Alto.

Dalle 9 alle 21, lungo il corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra Porta Nuova e piazza Vigliena, per l’occasione chiusa al traffico, più di 60 appuntamenti animeranno la giornata coinvolgendo negozi, botteghe, scuole, biblioteche.

Alle 18 al Palazzo Riso “Il giallo dell’Annunziata” di Salvatore Lentini. Avvio della rassegna “L’odore del sangue e delle rose” con l’incontro “ L’inquisizione a Palermo” a cura di Antonio Martorana, visita guidata e rivisitazione storica a Palazzo Asmundo per quattro turni di un’ora dalle h.18.

Siete pronti?? La giornata non è ancora finita!

Visualizzazioni: 0

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *