-
Recensione: “Quartine” di Gabriele Giuliani | L’Altrove
L’Uno diventa Due, i Due diventano Tre, e per mezzo del Terzo il Quarto compie l’Unità (Maria Profetissa) Questa intestazione appartiene a “Quartine” di Gabriele Giuliani (RPLibri, 2024) ed esprime nel contenuto il…
-
Poesie ritrovate: Daria Menicanti | L’Altrove
Daria Menicanti (Piacenza, 1914 – Mozzate, 1995) si staglia nel panorama poetico del Novecento italiano come una figura appartata e coerente, lucidamente distante dalle avanguardie e dalle poetiche dominanti, ma capace di articolare…
-
Inediti di Nicola Pittau | L’Altrove
Così sottile la corda. Ma tu non pensare a cadere. Se frughi bene nel panico ti accorgi dell’altro che esiste. Sentiero stretto abitiamo. Capanna lasciata in spiaggia per chi sceglierà di arrivare. Qualcuno…
-
Recensione: “Anima nuda” di Rosa Blanco | L’Altrove
La raccolta poetica Anima nuda di Rosa Blanco (Ensamble, 2024) si configura come un’opera di intensa introspezione, caratterizzata da un lirismo autentico e una sensibilità profonda nei confronti dell’esistenza, della memoria, della perdita…
-
Estratto da “E fu sera e fu mattina” di Francesco Randazzo | L’Altrove
7. Scrivo un messaggio a Dio, lo scrivo pensando a cosa potrei dirgli, chiedo di capire, capire me stesso e il vuoto che mi circonda. Lui forse sa, forse lui sì, conosce il…
-
Poesie ritrovate: Remo Pagnanelli | L’Altrove
Nelle parole e nelle ombre di Remo Pagnanelli si addensa un’idea alta e dolorosa della poesia: essa non è ornamento, né confessione, ma atto conoscitivo e testimonianza dell’irriducibile tragedia dell’essere. Poeta-filosofo, poeta dell’assenza,…
-
Essere per migrare: identità e cambiamento nei “Corpi abitati” di Alma Spina | L’Altrove
Dopo l’opera prima Rovi, uscita nel 2018, la parola poetica di Alma Spina rinasce nel 2024 nelle liriche della raccolta Corpi abitati, pubblicata nel giugno scorso dai tipi di PeQuod. Quest’ultima racconta un…
-
I poeti lavorano? Sulla precarietà e il mestiere del poeta | L’Altrove
Nel panorama culturale contemporaneo, la figura del poeta è permeata da una serie di immagini ideologiche e storiche che si riflettono nel modo in cui la società percepisce la sua attività. Il poeta…
-
Recensione: “Di girasoli e d’immortalità” di Cecilia Cerasaro | L’Altrove
Cecilia Cerasaro si muove nel panorama poetico contemporaneo con un timbro che coniuga un nitore classico a un’urgenza esistenziale tipica della poesia del secondo Novecento italiano, con echi che vanno da Mario Luzi…
-
“Sorelle in ombra”: il legame poetico e spirituale tra Cristina Campo e Alejandra Pizarnik | L’Altrove
Komm, reden wir zusammen, wer redet ist nicht tot. “Vieni, parliamo, chi parla non è morto”. Nel vasto e a volte solitario firmamento della poesia novecentesca, esistono incontri che non si consumano in…