Eventi poesia

Oven Festival 2018 | L'Altrove

Il Centro di Poesia contemporanea dell’Università di Bologna organizza anche quest’anno il festival di poesia Oven, dal 6 all’8 giugno, con lo scopo di donare alla città un momento di alta concentrazione culturale e un polo geografico per poeti italiani e internazionali.
Immagino che rappresenta la locandina dell'Oven Festival di Bologna
Il Centro di Poesia contemporanea festeggia quest’anno i ventun’anni. Dal 1997, infatti, il Centro è nato dall’idea di un gruppo di docenti, studiosi e studenti dell’Ateneo allo scopo di rendere disponibili, mediante un’attività di relazioni nazionali e internazionali, le informazioni e gli strumenti di studio necessari per l’accesso nel circuito accademico delle esperienze più rilevanti della poesia contemporanea. Ad oggi è uno dei poli più importanti a livello nazionale.
Immagine che rappresenta il logo del Centro di poesia contemporanea di Bologna

Ecco il programma completo di Oven Festival


Mercoledì 6 giugno:
ore 18.00 / Sala del Papa, Palazzo Boncompagni
– Inaugurazione del Festival “Oven”: prof. Alberto Destro, Presidente del Centro di poesia contemporanea e del poeta Davide Rondoni, fondatore del Centro di poesia contemporanea.
– Cerimonia di premiazione “Premio Internazionale Elena Violani Landi”: vincitore del Premio Cees Nooteboom – Reading poetico – Interventi del prof. di letteratura olandese Marco Prandoni e del lettore di neerlandese Herman van der Heiden.
Giovedì 7 giugno:
ore 18.00 / Sala del Papa, Palazzo Boncompagni
– Cerimonia di premiazione delle sezioni Inediti e Opera Prima del Premio “Elena Violani-Landi” | Reading dei vincitori
– Performance poetica a due voci del poeta canadese Richard Harrison e di Riccardo Frolloni, accompagnata dalle musiche del maestro Giuseppe Brogna. Introduce la prof. di Letteratura Anglo Americana Elena Lamberti e il poeta Andrea Donaera
Venerdì 8 giugno:
ore 14.00 / Aula Pascoli, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
– Lectio Magistralis del poeta Maurizio Cucchi: Lezione frontale sulla poesia contemporanea italiana.
ore 18.00 / Sala del Papa, Palazzo Boncompagni
– Cerimonia di premiazione del Premio “Bologna Lecture”: vincitore del premioMaurizio Cucchi – Reading poetico – Interventi del prof. di letteratura italiana contemporanea Alberto Bertoni.
ore 20.30 / CostArena
– “I tuoi vent’anni ti minacciano”: Festa di tutti i poeti d’Italia in occasione dei vent’anni del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna: reading bisgenerazionale
– Certamen poetico degli studenti universitari: musica a cura dell’etichetta discografica Neverland Records.
Altre informazioni su: http://www.centrodipoesia.it/

Visualizzazioni: 0

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *