Eventi poesia

Ritratti di Poesia 2018 | L’Altrove

Si terrà domani a Roma, nella suggestiva cornice del Teatro Adriano, il Festival Ritratti di Poesia.

<!–more–>

Giunto ormai alla dodicesima edizione, Ritratti di Poesia si conferma come uno degli eventi più importanti e seguiti dagli amanti della poesia.
Dalle 9:30 fino alle 19:30 sarà possibile partecipare a tutti gli eventi, gratuitamente.

Anche quest’anno il programma è molto ampio e saranno tantissimi i poeti italiani e stranieri che giungeranno nella capitale.
Il tema di questa edizione è In viaggio con la poesia.

Tornano le apprezzate rubriche Caro poeta, Di penna in penna e Poesia sconfinata.
Particolare, invece, sarà la premiazione del concorso Ritratti di Poesia 140. Alle 10:30 i giudici Franco Buffoni, Carmen Gallo e Maddalena Lotter proclameranno la poesia in tweet più bella.
Interessanti gli incontri dal titolo Idee di carta e Idee senza carta, per capire come cambia il modo di fare e pubblicare la poesia per le case editrici e per i blog.

Da non perdere alle 15:50 I Landays, incontro dedicato alla poesia dell’Afghanistan con Eliza Griswold che racconterà il suo libro-inchiesta (I am the beggar of the world) sui landai, le poesie clandestine con cui le donne afghane della tribù Pashtun denunciano la loro condizione.
Subito dopo, alle 16:30, il momento clou della giornata: la consegna del Premio Internazionale Fondazione Terzo Pilastro – Ritratti di Poesia da parte del Professore Emanuele F. M. Emanuele alla giornalista, scrittrice e poetessa Donatella Bisutti. Un premio speciale alla carriera verrà consegnato a Guido Ceronetti, filosofo, poeta e drammaturgo. Per quanto riguarda il contesto internazionale, la Fondazione Terzo Pilastro premierà quest’anno la portoghese Ana Luísa Amaral.

Questo il programma completo di Ritratti di Poesia:

Programma Ritratti di Poesia 2018

Visualizzazioni: 0

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *