Eventi poesia

Festival Internazionale di Poesia “Parole Spalancate”

Sì terrà fino al 18 giugno a Genova il Festival Internazionale di Poesia “Parole spalancate”, la manifestazione di poesia più longeva d’Italia che quest’anno giunge alla sua ventitreesima edizione. Attivo dal 1995, per merito di Claudio Pozzani e del Circolo dei Viaggiatori, il Festival, è la più grande e longeva manifestazione italiana di poesia, con oltre 1100 poeti e artisti intervenuti nelle 22 edizioni fin qui effettuate, 120 eventi gratuiti ogni anno, 11 giorni consecutivi di programmazione e un format esportato in vari Paesi tra i quali Belgio, Francia, Finlandia, Giappone, Germania.

Quest’anno saranno cento gli eventi tutti gratuiti che animeranno la città ligure, da essi sarà coinvolto anche il Cortile Maggiore del Palazzo Ducale. Letture, concerti, spettacoli, proiezioni performance, visite guidate e la partecipazione al festival di oltre 80 poeti e artisti da tutto il mondo.

Due i temi della rassegna: l’Elevazione, nella sua accezione più ampia, e La ricostruzione poetica dell’universo. Immaginare cioè una società a dimensione più umana, legata ai valori della creatività, della bellezza e della condivisione dei saperi.
Tra gli eventi del calendario segnaliamo l’omaggio a Jim Morrison come poeta, l’incontro con Emilio Isgrò, la premiazione del concorso Poeti Dentro, e gli interessanti confronti con la poesia straniera e i dibattiti sullo stato della poesia italiana. Ospiti d’eccezione il premio Nobel Gao Xingjian e il Premio Strega Sandro Veronesi.

Tutto il programma completo QUI.

Vi invitiamo a partecipare e di immergervi completamente in questa bellissima atmosfera. 

Visualizzazioni: 0

Un commento

  • Anna

    L’ha ribloggato su sovrasenso bisbigliato e ha commentato:
    Io ho la fortuna di vivere a Genova e sarà certamente più facile partecipare, ma vi invito , magari per il fine settimana ad immergervi dentro la “Poesia” ed altre espressività.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *