Eventi poesia

Tra borgo e cultura, il Festival di poesia itinerante di Bocchignano

manifestodef (1)

BOCCHIGNANO – Parte oggi il primo festival itinerante di poesia “Versi ExtraVaganti”, che si svolgerà nei giorni 26 e 27 agosto nel meraviglioso borgo medievale di Bocchignano. Organizzato dall’Associazione culturale Euterpe con la collaborazione dell’Associazione letteraria Premio Nazionale Elio Pagliarani e il Patrocinio del comune di Monopoli in Sabina propone reading, musica dal vivo, videoproiezioni, presentazioni di libri e diversi eventi collaterali con musica live delle band Debug, Neri a metà,  Wah Wah e improvvisazioni a cura della Jazz Friends.

Presenti i poeti Annelisa Alleva, Carlo Bordini, Maria Grazia Calandrone, Marco Caporali, Fabiana Carpiceci, Melchiorre Carrara, Fiammetta Cirilli, Tiziana Colusso, Marilina Giaquinta, Marco Giovenale, Ksenja Laginja, Rosaria Lo Russo, Roberto Milana, Alberto Nocerino, Cetta Petrollo, Maria Pia Quintavalla, Silvio Raffo, Cony Ray, Lidia Riviello, Andrea Ruffolo, Paola Sansone, Ferdinando Tricarico, Sara Ventroni, Lello Voce.

Nell’ambito della manifestazione saranno presentate alcune pubblicazioni tra le quali, “Nel Nosocomio” di Rosaria Lo Russo, “Sonnologie” di Lidia Riviello, “Rimescolando” di Paola Sansone, “La Sommersione” di Sara Ventroni e “127kBdiarte, pensare l’arte in rete” degli ELASTIC Group of Artistic Research.
Per i più piccoli è previsto un laboratorio creativo alla scoperta della manualità e del significato dell’ispirazione creativa, come libera espressione. Lungo il percorso sarà possibile degustare le specialità sabine, con stand enogastronomici di prodotti locali e riscoprire la magia dell’antico forno del paese che sarà  riaperto per l’occasione. Il pubblico sarà inoltre invitato a partecipare in “Lascia una tua poesia”, lungo il percorso,  potrà scrivere una poesia da lasciare sulle piramidi/installazioni in salice, realizzate da Le Panare di Francesco.  Le poesie saranno poi lette dai poeti nella serata conclusiva del Festival. Nonché la partecipazione speciale di Mario Bondioli Osio nella lettura di Carlo Porta e l’omaggio di un cavaliere al poeta Valentino Zeichen, venuto a mancare lo scorso 5 luglio.

Questo il programma completo:

VENERDI 26 AGOSTO
Ore 16:30 PRESENTAZIONE FESTIVAL
Saluti dell’Assessore Ramona Gentili – Presentazione dell’iniziativa: Bruna Chiariotti, Carlotta Degl’Innocenti, Cetta Petrollo Pagliarani
Incontro dei  partecipanti con i poeti sabini
Ore 18:00
Marco Giovenale, Roberto Milana e Cetta Petrollo presentano:
Nel Nosocomio di Rosaria Lo Russo,
Sonnologie di Lidia Riviello
Rimescolando di Paola Sansone
La Sommersione di Sara Ventroni

Ore 20:00 Sfizi poetici
Dalle ore 21,00 READING POETICO
Piazza d’armi
READING POETICO
Maria Grazia Calandrone, Fiammetta Cirilli ,Tiziana Colusso, Marilina Giaquinta, Marco Giovenale, Ksenja Laginja, Rosaria Lo Russo, Alberto Nocerino, Maria Pia Quintavalla, Silvio Raffo, Lidia Riviello, Paola Sansone, Sara Ventroni.
MUSICA LIVE con Debug e Neri a metà

SABATO 27 AGOSTO
INTRECCI SONORI
Ore 18:00 Presentazione 127kBdiarte, pensare l’arte in rete di Elastic Group of Artistic Research
INGRESSO DEL PAESE “TERRAZZA DEI POETI”
Ore 19:00 Un cavaliere ricorda Valentano Zeichen
Dalle ore 20,00 Cena sfizi poetici

Ore 21:00
READING
Piazza D’Armi (CORTE DEI POETI)
Annelisa Alleva, Marco Caporali, Ferdinando Tricarico, Lello Voce, Fabiana Carpiceci
Piazza degli Archivi (BELVEDERE)
Carlo Bordini, Mel Carrara, Fiammetta Cirilli, Marilina Giaquinta, Marco Giovenale, Ksenja Laginja, Rosaria Lo Russo, Alberto Nocerino
Piazza Piazzetta (INTRECCI SONORI)
Cetta Petrollo, Maria Pia Quintavalla, Cony Ray, Lidia Riviello, Paola Sansone, Sara Ventroni, Andrea Ruffolo
ORE 22:00
PIAZZA D’ARMI (CORTE DEI POETI)
Letture dei poeti sabini e di “Lascia una tua poesia”
Ore 23,00
Dimora Bondioli
Mario Bondioli Osio recita Carlo Porta
Ore 23,30
Slargo di fronte Dimora Bondioli
Il Coro dei poeti di Genova Voci  (Mel Carrara, Fabiana Carpiceci, Ksenja Laginja, Roberto Milana, Alberto Nocerino, Cetta Petrollo, Cony Ray, Paola Sansone) diretto da Patrizia Battaglia in: Maratona Pagliarani
MUSICA LIVE von Wah Wah, Neri a metà e Jazz Friends.
EVENTI COLLATERALI
MUSICA LIVE
PROIEZIONI MURAGLIONE ELASTIC GROUP OF ARTISTIC RESEARCH
MOSTRA FOTOGRAFICA DI DINO IGNANI
LASCIA UNA TUA POESIA Lungo il percorso, il pubblico sarà invitato a scrivere una poesia da lasciare sulle piramidi/installazioni in salice. Le poesie saranno poi lette nella serata conclusiva del Festival.
STAND ENOGASTRONOMICI e CENA “sfizi poetici” con degustazioni di prodotti locali
LABORATORIO CREATIVO per Bambini, a cura di Loredana Ferruti.
Installazioni artistiche a cura di Le Panare di Francesco

 

 

 

Visualizzazioni: 1

Un commento

  • L'Altrove - appunti di poesia

    Riceviamo e pubblichiamo, da parte di tutti i poeti presenti all’evento: ” I poeti che hanno aderito a Versi Extra Vaganti, straziati e profondamente turbati per la tragedia che ha colpito l’Italia, ritengono di donare la loro partecipazione al Festival come testimonianza, con la loro voce, vita, esperienza e poesia, di vicinanza e solidarietà alle vittime.
    Essi non hanno strumenti per rimettere in piedi case, funzioni politiche per poter ben operare affinché tali disgrazie più non si ripetano, compiti amministrativi per potere organizzare i soccorsi, competenze adatte a sgomberare macerie e a salvare vite umane.
    Possono però trasformare le loro parole in silenzio ed il silenzio in parole.
    Possono fare ciò che di meglio sanno fare con la loro arte, la parola. Con le loro pause, col ritmo.
    La loro parola, le loro pause, il loro ritmo, il loro silenzio, seguendo i percorsi della loro sensibilità daranno il loro contributo per la ricostruzione morale del Paese e per ritessere la disperante lacerazione che questo ultimo schianto collettivo ha prodotto nelle vite e nelle storie personali delle persone colpite. “

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *