Eventi poesia

Gli eventi di oggi, Giovedì 21 Luglio 2016

L’agenda de L’Altrove continua a riempirsi di ricchi eventi culturali interessanti. Anche oggi gli organizzatori creativi della nostra penisola ne hanno organizzati molti intrecciando poesia, arte e canto, portando la poesia al centro.
Grazie ai loro eventi si riqualificano luoghi importanti, ad esempio si apriranno le porte di quella che fu la casa del poeta Giovanni Pascoli. E partiamo proprio da questo luogo, Casa Pascoli, per parlarvi del primo evento di oggi.
Partirà questa sera la prima giornata del festival Il giardino della poesia, giunto alla ventesima edizione.
Nove appuntamenti in cui si alterneranno reading, dibattiti, omaggi alla poesia e musica romagnola, proiezioni. Collaborazioni importanti, quelle del festival, che vedranno il reading di Pascoli a cura dell’attrice Isabella Ragonese, letture e approfondimenti della poesia della Bibbia ebraica a cura di Vito Mancuso, omaggi alla poesia e musica della Romagna grazie ad Elena Bucci e Daniela Piccari che, con David Riondino, presenteranno un concerto spettacolo dedicato al poeta Giorgio Caproni.
Questo il programma delle nove giornate:
Giovedì 21 Luglio h. 21:15 la Notte del Liscio presenta al Giardino di Casa Pascoli la serata “Tra Zaclòin e Secondo, la musica popolare romagnola” con la partecipazione esclusiva di Riccarda Casadei, Gianfranco Miro Gori e l’accompagnamento musicale degli “Amici della Musica” di San Mauro Pascoli;
Venerdì 22 Luglio ore 21:15 sempre al Giardino di Casa Pascoli, lettura ed dibattito della “Poesia della Bibbia Ebraica” a cura di Vito Mancuso;
Lunedì 25 Luglio ore 21:15, al Giardino di Casa Pascoli, verrà proiettato il film- documentario “Poesia che mi guardi” sulla vita della poetessa Antonia Pozzi, a seguire la proiezione del film “Il monello” , il primissimo lungometraggio di Charlie Chaplin questa volta con il sonoro e le musiche originali;
Mercoledì 27 Luglio ore 21:15 al Giardino di Casa Pascoli verranno presentate le “melodie di Pascoli” ovvero i brani amati dal Poeta, con interventi di Annarita Zazzaroni, il tenore Paolo Gabellini e Franco Severini;
Sabato 30 Luglio ore 21:15 al Giardino di Casa Pascoli, premiazione dei vincitori italiani Mariangela Gualtieri e Stefano Casacca. A seguire lo spettacolo “Jazz PoetryO”.
Lunedì 1 Agosto ore 21:15 a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, il “recital Pascoliano” a cura di Isabella Ragonese;
Martedì 2 Agosto ore 21:15 al Giardino di Casa Pascoli, serata dedicata ai poeti romagnoli a cura di Elena Bucci e Daniela Piccari;
Giovedì 4 Agosto ore 21:15 al Giardino di Casa Pascoli, “Le passanti” , riflessioni sulla poetica di Brassen e De André con le voci di Liana Mussoni e Lucie Ferrini;
Ultima giornata Sabato 6 Agosto ore 21:15 a Villa Torlonia anteprima di “Giorgio Caproni per banda” con David Riondino e la banda musicale San Mauro Pascoli.

 

Il prossimo evento di cui vi parliamo si terrà a Longiano, che ospiterà una particolare mostra che vedrà spettatori poesia ed arte al tempo stesso, fondendoli e creando un evento davvero unico nel suo genere. Parliamo della mostra “Colori e Parole”, che si terrà a partire da oggi e terminerà al 1 Agosto nella Sala San Girolamo con apertura per l’intera settimana dalle ore 20:30 alle ore 23.
In collaborazione con l’associazione culturale “I pittori della pescheria vecchia di Savignano”, l’amministrazione comunale di Longiano e la Pro Loco di Longiano, che insieme hanno messo su un evento questa volta ben diverso dalle precedenti edizioni dedicate esclusivamente all’arte. Questa volta, infatti, l’associazione stessa ha voluto modificare il suo statuto per comprendere oltre le arti pittoriche anche la poesia.
Diversi poeti, infatti, esporranno le loro poesie inedite legate al tema dell’arte e della pittura e verranno esposte singolarmente nel pannello di ogni pittore, per un totale di 12 poesie inedite di 10 poeti. Questa sera, alle ore 21, durante l’inaugurazione, si terrà la lettura di questi versi dai loro stessi fautori.
Un evento che completa l’arte con l’arte, che amplifica la bellezza di un verso accostandolo ad un dipinto, che diffonde l’arte poetica e la rende esplicativa, unica nel suo genere questa lungimirante fusione, che vi invitiamo ad osservare. L’ingresso sarà gratuito per tutte le serate.
Il terzo ed ultimo evento che vi presentiamo si terrà a Rimini esattamente a La Brezza di via San Martino n.14, dove alle ore 22 verrà concesso largamente uno spazio ai giovani poeti, che troppo spesso non hanno voce in capitolo e conservano al loro interno versi di grande portata. Loro sono Virginia Bertozzi, Alessandro Mastantuomo ed Ivan Tonelli, accompagnati da due band live in acustico. Il tutto aprendo la sua seconda edizione.

Visualizzazioni: 0

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *