Eventi poesia

Gli eventi poetici italiani di oggi

Molti sono gli eventi poetici che oggi vi presentiamo.

A Pollenza, in provincia di Macerata, in occasione della venticinquesima edizione dell’Esposizione di Antiquariato, Restauro, Artigianato artistico, sarà aperta fino al 17 luglio la mostra di arte e poesia dal titolo Vicolarte. Uno tra gli eventi più suggestivi delle Marche. In queste serate si alterneranno delle performaces particolari che accompagneranno versi ed esposizioni artistiche.
Ingresso gratuito.

A Genova dal 14 fino al 18 luglio si terrà il Festival in una notte d’estate con protagonisti teatro, musica, danza e poesia.
Si tratta di una rassegna
d’importanza nazionale organizzata da Lunaria Teatro dal 1998 con la direzione artistica di Daniela Ardini e Giorgio Panni e che come ogni anno si svolge nella magnifica cornice medievale di Piazza San Matteo. Alcune tra queste serate del Festival hanno luogo nel Levante ligure: nel Giardino di Villa Rocca a Chiavari; nel teatro Arena Conchiglia di Sestri Levante; nelle Cinque Terre e in altri luoghi ancora. Luoghi che si arricchiscono di mostre, installazioni artistiche e incontri legati ad un tema diverso ogni anno.

Molto interessante è inoltre il percorso Poesia e Sapienza on the road, ideato da Angelo Tonelli, con il patrocinio dell’associazione Arthena. Poesia e musica si spostano in diversi contesti urbani, cercando il più possibile il contatto diretto con la gente.
La prima tappa a Sarzana svoltasi già nell’ottobre 2015, propone due ulteriori momenti.
Stasera dalle 21.30 in poi, sul lungomare di Lerici ci saranno le letture poetiche di Angelo Tonelli, con accompagnamento del musicista Daniele Dubbini.
Martedì 19, dalle 21.30, nel centro storico di Sarzana, Angelo Tonelli leggerà testi di Gozzano e Pascoli, interagendo con Marie Claire Stambac, musicista, attrice e danzatrice svizzera.

E infine a Catania, al pub Lettera 82,  stasera Rocco Schembra (voce recitante) e Fabio Longo (sintetizzatore) intratterranno i presenti, dalle 21 in poi, con la lettura di alcune delle più belle poesie di Charles Bukowski in occasione della rassegna Incontro con l’autore.

Visualizzazioni: 0

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *