Eventi poesia,  Le nostre interviste,  Poesia di Strada

Il Km di Poesia 2016.

image

Nello scorso articolo abbiamo parlato di Poesia di Strada; se vi abbiamo abbastanza interessati, oggi L’Altrove vi propone un evento molto originale, Il Km di Poesia.
Organizzato da Mister Caos, uno tra gli street poets più importanti del panorama italiano, l’evento è giunto ormai alla terza edizione e, come negli anni precedenti, potrete essere voi i poeti per quel giorno o se lo siete già, sfidare voi stessi. Potrete, infatti, scrivere sull’asfalto stradale con un gessetto colorato la vostra poesia, il vostro verso preferito, la canzone che più vi piace, la frase che vi rappresenta meglio all’interno della poesia più grande di sempre.

Abbiamo chiesto a Mister Caos come è nata l’idea de Il Km di Poesia, come si è sviluppata e ci ha gentilmente risposto in questo modo.

L’idea del Km di Poesia nasce spontaneamente. In modo inconscio, ma assolutamente razionale. Il lavoro di trasmissione di poesia in strada mi haportato a fare continue trasformazioni del mio modo di operare in essa. Ho iniziato attaccando fogli A4, poi poster, poi ancora con spray, vernici, pennelli, rulli e stencil. Spesso nei miei interventi mi era chiesto di partecipare, e non di rado i poster li attaccavo insieme ad amici bramosi di poter provare un gesto così rabbioso e necessario allo stesso tempo. Stessa cosa per i lavori murari e pittorici. Così, per caso, mi imbattei nel gessetti colorato – o meglio lo riscoprii – e dopo diversi esperimenti in solitaria, capii che era un modo semplice e a disposizione di tutti – non difficile da usare come spray e vernici, ne invasivo come un poster –. E come tutte le belle idee, arrivò di notte.
La ricerca di un posto dove creare poi una performance aperta a tutti in cui tutti si potessero esprimere in modo libero e gratuito, arrivò dalla conformazione del mio quartiere: una via lunga 1km. Quindi perché delimitare un posto in cui creare scambio di idee, divertimento e poesia quando puoi scrivere una poesia lunga un km?
Anzi, quest’anno la poesia sarà di ben 3 km.

Appuntamento quindi a San Donato Milanese (MI), il 19 Marzo dalle ore 09:30 alle 17:30. Si partirà da Via Di Vittorio e un unico e continuo verso unirà tutta la città.
Partecipate in tanti.

La poesia sei tu e siete voi.
Ora più che mai.

Ecco il video della prima edizione di Il Km di Poesia:

Qui, invece, il link della pagina Facebook di Mister Caos:
https://facebook.com/mistercaospro/

Visualizzazioni: 0

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *